logo home
banner
HOME |la SOCIETA'|le ATTIVITA'|il territorio del VCO|area DOWNLOAD|LINK utili|CONTATTI|Archivio
     
     
  Atlante delle felci
     
  Atlante della fauna
     
 
     
    GALLERIA
     
     
    fecebook

23- Associazione di promozione sociale (APS) registrata, fondata nell'ottobre 2001 da un gruppo di appassionati di scienze naturali, consapevoli della mancanza di un riferimento locale che si occupasse di queste tematiche nel territorio provinciale.

 

- Fondata da 13 soci che si interessano di natura a vario titolo, tra cui laureati in scienze naturali, biologiche, geologiche e chimiche, in veterinaria, ornitologi professionisti e appassionati.

 

In seguito si sono associati altri interessati, tra cui studenti universitari in scienze naturali e biologiche ed altri naturalisti. Vi figurano dipendenti di enti pubblici, professori di scuole medie e superiori e liberi professionisti. Ad oggi, le competenze dei soci abbracciano un ampio ventaglio di discipline naturalistiche, dalla flora alla fauna alle scienze della terra.

 

Simbolo della società è la farfalla Apollo (Parnassius apollo), che frequenta le zone montane della nostra provincia.

 

Fin dall'inizio ci siamo posti l'obiettivo di valorizzare e tutelare la biodiversità floristica e faunistica e la ricchezza paesaggistica della nostra provincia e del bacino del Lago Maggiore, attraverso attività divulgative, di ricerca e consulenza tecnica. Vogliamo mettere a disposizione le conoscenze dei soci ad associazioni ed enti pubblici o privati per lo svolgimento di studi e ricerche di carattere naturalistico.

Cerchiamo di collaborare con operatori del settore pubblico e privato, nazionale ed internazionale, che perseguano scopi analoghi ai nostri. Siamo convinti che la tutela e la conservazione del patrimonio naturalistico che ci circonda non possano che partire dalla raccolta ed archiviazione di tutti i dati e le informazioni disponibili, per ampliare le conoscenze e coinvolgere amatori e appassionati che da anni si interessano di natura.

Nel corso di questi primi anni ci siamo concentrati su varie attività di divulgazione, mentre recentemente sono stati consolidati i progetti di raccolta dati, con la creazione delle banche dati faunistica e floristica provinciali, che sono costantemente aggiornate ed ampliate.

 

 

 

 

 

realizzazione web: Marco Tessaro